Focaccia con la biga con pomodorini e origano

By Giovanna - 30.5.25

Focaccia con la biga con pomodorini e origano
Focaccia con la biga con pomodorini e origano
Mi piace molto preparare i lievitati con la biga. Sono più digeribili, più buoni e mantengono la loro freschezza più a lungo di quelli preparati con la lievitazione diretta. L'unico accorgimento è che bisogna programmare la preparazione, visto che la biga si deve preparare con un po' di anticipo.
Questa biga, per esempio, è stata preparata 18 ore prima di cominciare ad impastare la focaccia. Però, è davvero poca cosa a fronte di un lievitato molto gustoso.
La focaccia della ricetta di oggi l'ho preparata per una cena tra amici. Qualche giorno prima avevo raccontato a loro che avevo ripreso a preparare i lievitati con la biga e appena si è presentata l'occasione ho preparato la focaccia e l'ho portata.

Una bella cenetta
Avevo un po' di tempo a disposizione e tra una lievitazione e l'altra ho preparato anche le verdure grigliate da abbinare alla focaccia. In questo modo, ho fatto assaggiare la focaccia proprio con le verdure che ritenevo più adatte.

Così con la mia focaccia e le verdure grigliate e tante prelibatezze preparate dai padroni di casa e altri ospiti, abbiamo passato una serata allegra e serena. Anche perché abbiamo deciso di non parlare assolutamente di politica, nostrana e internazionale, argomento che rende tutti abbastanza nervosi.
E adesso vi racconto un po' come ho fatto la focaccia, argomento che invece mi rende moooolto felice.

Come ho fatto
Allora come ho già scritto ho preparato la biga 18 ore prima di cominciare ad impastare. Poi ho cominciato ad impastare e mano a mano ho aggiunto la biga, sciogliendola con un po' d'acqua. Alla fine, quando l'impasto era pronto ho aggiunto l'olio evo. Ho posto l'impasto in una ciotola e l'ho fatto lievitare per 20 minuti, poi ho fatto 3 giri di pieghe sulla spianatoia.
Dopo averlo fatto lievitare in ciotola l'ho steso nella teglia aggiunto i pomodorini e l'origano e ho fatto lievitare ancora. Infine l'ho cotta. Come origano, ho preferito quello secco alla pianta fresca perché il sapore del secco è più intenso.

Focaccia con la biga con pomodorini e origano

tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 - 20 minuti
difficoltà: media

ingredienti per 1 focaccia:

per la biga:

140 g di farina 00 W >280
70 g di acqua
1 g di lievito di birra fresco

per l'impasto:

300 g di farina 00 >280
2,5 g di lievito di birra fresco
25 g di olio extravergine di oliva
5 g di malto d'orzo
semola q.b.
5 g di sale

300 g di acqua

per completare:

100 g di pomodorini datterini colorati
origano fresco

per l'emulsione: 5 g di olio extravergine di oliva
10 g di acqua

Per prima cosa preparate la biga: setacciate la farina in una ciotola, aggiungete il lievito di birra sbriciolato e versate l'acqua a temperatura ambiente. Impastate rapidamente, coprite con la pellicola e fate lievitare per 18 h.

Trascorse questo tempo setacciate la farina in una ciotola capiente e aggiungete il lievito sbriciolato, poi versate 3/4 di acqua e cominciate ad impastare. Continuate ancora per qualche minuto, poi aggiungete la biga, eventualmente dividetela con le mani in più parti e piano piano incorporatela all'impasto, continuando mano a mano ad aggiungere acqua.

Aggiungete anche il sale sempre continuando ad impastare. Proseguite fino a quando l'acqua è stata incorporata tutta, poi versate l'impasto sulla spianatoia leggermente spolverata di semola e incorporate l'olio evo, poco per volta.
Trasferite l'impasto nella ciotola, coprite con la pellicola e poi fate 3 giri di pieghe come riportato qui, ogni 20 minuti.
Infine, ponete l'impasto nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 h e 30 minuti, o fino al raddoppio.

Poi, stendete l'impasto in una teglia fate le fossette, aggiungete i pomodori lavati un filo d'olio evo, coprite ancora con la pellicola e fate lievitare ancora per 1 h.

Preparate l'emulsione e versatela sulla superficie della focaccia, aromatizzate con un pizzico di origano secco e ponete in forno preriscaldato a 240° e cuocete per 10 minuti, poi abbassate la temperatura del forno a 200° e cuocete per altri 10 minuti.
Focaccia con la biga con pomodorini e origano

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi